






LIVE CAFFE’
CAFFETTERIA / TABACCHERIA PROGETTAZIONE
Luogo: Gioia del Colle (BA)
Team: Michele Caputo, Paola Composto
Tipologia: Commerciale
Azienda: Antonio Lavermicocca Arredamenti
Inizio lavori: Feb 2018
Fine lavori: Mag 2018
L’ intervento ha riguardato il restyling e progettazione di una caffetteria tabaccheria esistente. Si è intervenuti attraverso la sostituzione del banco bar con uno più funzionale costituito da due vetrine espositive interamente vetrate per una migliore esposizione del prodotto. Si è inoltre integrato al banco bar una zona cocktail, un banco cassa e una vetrina gelateria esistente (opportunamente rivestita), andando ad aumentare nel complesso la lunghezza del banco stesso e della zona servizio al pubblico.
L’esigenza del cliente era infatti quella di aumentare la capacità di servizio al pubblico senza alterare la posizione del banco stesso. Per questo motivo si è cercato di riorganizzare lo spazio confuso dell’ intero locale con una pavimentazione che, attraverso la doppia colorazione, distinguesse una zona per il servizio al tavolo (con pavimento più scuro) attrezzata con una panca e tavolini, e una zona per il consumo al banco (con pavimento più chiaro) enfatizzata dalla corrispondenza con il disegno del controsoffitto.
Altro elemento distintivo del progetto è il trattamento del pilastro a centro sala. Per limitare l’ impatto visivo dello stesso, si è scelto di rivestirlo con una struttura di tubolari in ferro dorato e specchi. La riflessione degli specchi fa quasi “scomparire” il pilastro, che diventa elemento centrale del progetto grazie anche alla integrazione ad esso di un ampio piano snack con sgabelli.
L’effetto “scatola nella scatola” che si viene a creare assieme alla texture effetto tessuto del pavimento chiaro, il legno scuro e la verniciatura effetto oro delle strutture metalliche, donano un maggiore carattere e calore alla caffetteria, contribuendo a costruire una atmosfera accogliente.
Progettazione Caffetteria Tabaccheria
Per questo motivo si è cercato di riorganizzare lo spazio confuso dell’ intero locale attraverso una pavimentazione che, attraverso la doppia colorazione, distingue una zona per il servizio al tavolo (con pavimento più scuro) attrezzata con una panca e tavolini, e una zona per il consumo al banco (con pavimento più chiaro) enfatizzata dalla corrispondenza con il disegno del controsoffitto. Panca e tavolini sono realizzatisu misura da artigiani locali.
Clicca sull’ immagine sotto